Sfringioni


INGREDIENTI
- 1 kg di farina
- un cubetto di lievito
- sale
Prendete una ciotola di medie dimensioni (tenendo conto che le dosi indicate vanno bene per una decina di persone circa) e versateci dentro la farina con un cucchiaio di sale. Fate sciogliere il lievito in un bicchiere di acqua tiepida ed aggiungetelo poco alla volta nella ciotola, impastando con energia.
Per evitare che l’impasto di appiccichi alle pareti della ciotola, potete ungere quest’ultima con dell’olio prima di versarci dentro gli ingredienti. L’impasto va lavorato a lungo e con decisione, fino a quando non risulterà omogeneo e senza grumi. A questo punto lasciatelo nella ciotola e fatelo riposare, coprendolo con un panno, per circa due ore.
La pasta andrà così a lievitare e sarà pronta per essere fritta. Se volete realizzare le scarpelle semplici della tradizione molisana, vi basterà mettere a scaldare l’olio di oliva in una padella larga e profonda (o in una friggitrice) e versare al suo interno un cucchiaio alla volta di impasto. La scarpella sarà cotta quando avrà assunto un colore dorato e una volta tirata fuori dall’olio bollente, mettetela a scolare su della carta assorbente.
Se invece volete provare le tante varianti, potete dividere l’impasto in più parti e aggiungere ad ognuno dei pezzettini di cavolfiore condito, alici a pezzettini o baccalà. Senza dimenticare che sono ottime anche dolci, cosparse semplicemente di zucchero.

2 commenti: