INGREDIENTI
- 8 uova
- 1 cipolla
- 1 fegatino di agnello
- pecorino grattugiato
- olio e sale
Pulite per bene il fegatino e tagliatelo a fettine sottili, dopoché versatelo in una padella dove avete precedentemente fatto soffriggere la cipolla nell’olio. Aggiungete il sale e per insaporire il tutto ed aggiungete anche del peperoncino (se piace) e del prezzemolo tritato.
A parte sbattete le uova con il formaggio e versatele nella padella girando il tutto con un cucchiaio di legno per evitare che si attacchi sul fondo. Lasciate cuocere a fiamma bassa con il coperchio e girate la frittata in modo da cuocerla su entrambi i lati. Quando sarà dorata sarà pronta per essere servita, come antipasto o squisito secondo.
Se non avete a disposizione il fegatello potete usare della salsiccia a cubetti, se non vi piace il pecorino potete usare del parmigiano e alcune ricette pasquali di questa frittata prevedono anche della mentuccia tritata e gli asparagi. Se poi volete fare le cose in grande e provare la versione da 100 uova, tenente conto che prima di poterla girare dovete farla cuocere almeno un’ora e mezza.
A casa mia non l’abbiamo mai fatta e mi sarebbe piaciuto scoprire qualcosa in più su una delle più diffuse tradizioni pasquali del Molise. Magari voi potete aiutarmi e dirmi come mai viene preparata la vigilia di Pasqua e come mai con così tante uova. Sono sicura che molti di voi la preparano ancora e se avete qualche suggerimento da darci, dovete semplicemente lasciare un commento! 

Nessun commento:
Posta un commento